1B- AGENTE D'AFFARI IN MEDIAZIONE SETTORE IMMOBILIARE

1B- AGENTE D'AFFARI IN MEDIAZIONE SETTORE IMMOBILIARE

Cod. progetto 100-0001-527-2020

Anno formativo: 2020

Data inizio corso: 15/10/2020

Scadenza iscrizioni: 09/10/2020

CORSO ORGANIZZATO DA AGORA' IN COLLABORAZIONE CON UN.I.COOP VENETO

Destinatari
Il corso è rivolto a 8 persone disoccupate ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/20156, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, residenti o domiciliati nel territorio regionale che abbiano compiuto il trentesimo anno di età al momento dell'avvio dell'operazione. La condizione di disoccupazione è dimostrata con la presentazione da parte del cittadino della Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro presso il Centro per l'Impiego e confermata con la sottoscrizione del patto di servizio, ai sensi degli articoli 20 e 21 del D. Lgs. 150/2015 secondo le modalità vigenti. Lo stato di disoccupazione decorre dal giorno in cui si rende la dichiarazione di immediata disponibilità (DID). 

Numero massimo di partecipanti: 8 persone

Per candidarsi è necessario inviare all’indirizzo mail sportellolavoro@comune.zevio.vr.it o contattare 329-3303389 entro e non oltre il 9/10/2020:

- Curriculum Vitae, copia fronte e retro di un documento di identità in corso di validità - Copia codice fiscale
- Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) rilasciata dal Centro per l’Impiego (se la DID è datata più di un anno fa, si consiglia di aggiornarla)
- Indicazione se beneficiari o no di prestazioni di sostegno al reddito (ASPI– Mini ASPI-NASPI-ASDI)

Articolazione del corso
- 100 ore di formazione in aula, che prevedono lezioni frontali, simulazioni, analisi dei casi, work group;
- 20 ore di coaching;
- 2 ore di orientamento di primo livello;
- 8 ore di orientamento specialistico individuale:
- Accompagnamento finalizzato all’inserimento lavorativo.

Validità
Al termine del corso e dopo il superamento della prova di accertamento finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze acquisite.La frequenza al corso e il relativo attestato finale consente l’iscrizione all’esame di abilitazione professionale che viene periodicamente organizzato dalla camera di Commercio di Competenza.

Facilitazioni previste
Corso completamente gratuito – finanziato dal FSE; Per i destinatari dell’iniziativa che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione pari a 6 € ora per le ore riferite alle attività di Orientamento specialistico, Coaching,
Counseling, Formazione a condizione che il destinatario frequenti almeno il 30% del percorso. Per quanto riguarda le attività formative, l’indennità di partecipazione sarà riconosciuta solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore di ciascuna attività singolarmente considerata.

Frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria. Lezioni in aula da lunedì a venerdì per un monte ore settimanale massimo di 40 ore.

Titoli di accesso
Costituiranno titolo preferenziale il possesso di percorso di studi coerente con le materie trattate nel corso o precedenti esperienze lavorative nel settore di riferimento.

Programma
Diritto civile per agente immobiliare - 30 ore
Elementi di diritto civile (diritti reali, diritto di famiglia, successioni); Elementi di contrattualistica; Elementi di normativa fiscale; Procedura di compravendita e mezzi di pagamento; Caratteristiche dei titoli di credito e delle garanzie; Gestione dei fellimenti. Applicare tecniche di analisi degli aspetti legislativi; Applicare tecniche di redazione di contratti; Applicare tecniche di valutazione degli aspetti fiscali; Applicare tecniche di valutazione dei pagamenti e dei finanziamenti; Applicare tecniche di gestione dei fallimenti.

Deontologia professionale – 10 ore
Elementi di disciplina speciale e del codice civile; Diritti e doveri del mediatore; Adempimenti amministrativi. Applicare tecniche di disciplina speciale e del codice civile; Applicare diritti e doveri del mediatore; Applicare codici comportamentali, deontologici e di autodisciplina; Gestire gli adempimenti amministrativi.

Diritto tributario per agente immobiliare – 10 ore
Elementi di normativa fiscale e tributaria; Elementi di contabilità; Applicare tecniche di gestione di normativa fiscale e tributaria; Applicare tecniche di gestione di contabilità.

Contrattualistica e marketing - 50 ore
Elementi sui diritti reali; Elementi di contrattualistica; Tecniche di estimo; Documentazione catastale; Elementi di diritto urbanistico; Nozioni di legislazione; Caratteristiche dei finanziamenti, del credito fondiario ed edilizio; Nozioni di mercato immobiliare; Criteri di negoziazione; Elementi di marketing. Applicare tecniche di analisi degli aspetti legislativi; Applicare tecniche di valutazione; Applicare tecniche di verifica e controllo; Applicare codici comportamentali, deontologici e di autodisciplina; Applicare tecniche di valutazione di un finanziamento; Applicare tecniche di analisi del mercato;

Per ulteriori informazioni potete contattarci telefonicamente allo 329-3303389