WE APPROFONDIMENTO per Gestore di Magazzino

WE APPROFONDIMENTO per Gestore di Magazzino

Cod. progetto 4356-0001-256-2020

Anno formativo: 2020

Data inizio corso: 14/09/2020

Scadenza iscrizioni: 07/09/2020

CORSO ORGANIZZATO DA UN.I.COOP VENETO IN COLLABORAZIONE CON AGORA'

Destinatari
Il corso è rivolto a 16 persone disoccupate ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma15-quater e del D. Lgs. 150/20151, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, di età superiore ai 30 anni residenti o domiciliati nel territorio regionale. Si ricorda che la condizione di disoccupazione è dimostrata con la presentazione da parte del cittadino della Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro presso il Centro per l'Impiego e confermata con la sottoscrizione del patto di servizio, ai sensi degli articoli 20 e 21 del d.lgs. 150/2015. Lo stato di disoccupazione decorre dal giorno in cui si rende la dichiarazione di immediata disponibilità (DID). Il presente percorso formativo propone la realizzazione di un piano personalizzato orientato alla riqualificazione e all’inserimento/reinserimento lavorativo attraverso l’attivazione di interventi di politica attiva al fine di fornire una conoscenza approfondita in materia di organizzazione dei trasporti, operazioni di carico e scarico nonchè stoccaggio e movimentazione della merce, documenti per spedizioni nazionali e internazionali.

Numero massimo di partecipanti: 16 persone (8 persone per l’edizione di Verona e 8 per l’edizione di Padova)

Per far parte del gruppo è necessario superare una prova di selezione che si terrà:
- Lunedì 7 Settembre 2020 ore 09.30 - Verona in Via Sommacampagna n.63/H (Zona Interporto/Centro Agroalimentare – Scala B – III Piano)
- Lunedì 7 Settembre 2020 ore 14.30 - Padova in Via Croce Rossa, 112

Per candidarsi è necessario inviare all’indirizzo mail info@unicoop.veneto.it:
- Curriculum Vitae, copia fronte e retro di un documento di identità in corso di validità - Copia codice fiscale
- Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) rilasciata dal Centro per l’Impiego (se la DID è datata più di un anno fa, si consiglia di aggiornarla)
- Indicazione se beneficiari o no di prestazioni di sostegno al reddito (ASPI– Mini ASPI-NASPI-ASDI)

Articolazione del corso
- 120 ore di formazione in aula, che prevedono lezioni frontali, simulazioni, analisi dei casi, work group;
- 320 ore di tirocinio e 12 ore accompagnamento al tirocinio;
- 8 ore di orientamento al ruolo.

Validità
Al termine del corso e dopo il superamento della prova di accertamento finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze acquisite.

Facilitazioni previste
Corso completamente gratuito – finanziato dal FSE. Per i destinatari dell’iniziativa che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione esclusivamente per le ore riferite alle attività di tirocinio. Il valore orario è pari a 3 euro ora/partecipante. L’indennità di partecipazione sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore delle attività formative e del tirocinio, singolarmente considerate.

Frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria. Lezioni in aula da lunedì a venerdì per un monte ore settimanale massimo di 40 ore.

Titoli di accesso
Durante l'attività di selezione saranno valutate esperienze pregresse dal punto di vista formativo e/o lavorativo le quali permetteranno all'utente di poter seguire un percorso di approfondimento nel settore della logistica.

Programma
Movimentare e stoccare merci - 28 ore
Caratteristiche di sistemi e vettori di trasporto; Ciclo della logistica e dei trasporti; Organizzazione aziendale: struttura, funzioni, e processi di lavoro; Terminologia tecnica specifica del settore in lingua inglese; Normativa nazionale e internazionale concernente spedizioni, trasporto e deposito merci; Prezzi e condizioni per il mercato di trasporto merci; Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza; Specifiche di imballaggio e trasporto delle diverse categorie di merci; Tipologia e caratteristiche dei contratti di spedizione e trasporto e deposito merci. Utilizzare tecniche di analisi e dei costi di spedizione, trasporto e deposito merci; Utilizzare tecniche di analisi dei fabbisogni di trasporto merci; Utilizzare tecniche di programmazione delle spedizioni; Utilizzare tecniche di pianificazione e organizzazione di risorse umane e di mezzi; Determinare i criteri per piani di carico e unità di carico; Formulare preventivi concernenti spedizioni e trasporto merci; Redigere piani di spedizione; Identificare vettori e attrezzature idonee rispetto a tipologie del trasporto (ADR, ATP, ecc.) e a tempi dei consegna definiti.
Documenti di trasporto – 20 ore
Documenti di trasporto (lettera di vettura, distinta di carico, elenco misure e prezzi, ecc.); Terminologia tecnica specifica del settore in lingua inglese Normativa internazionale e nazionale concernente spedizioni, trasporto e deposito merci; Prezzi e condizioni per il mercato del trasporto merci; Specifiche di imballaggio, stoccaggio e trasporto delle diverse categorie di merci; Tecniche di archiviazione dei documenti; Tecniche e formalità in materia doganale; Tipologie e caratteristiche dei contratti di spedizione, trasporto e deposito merci. Adottare procedure di import/export; Comprendere gli elementi chiave dei contratti di trasporto; Applicare normative e convenzioni internazionali in materia di spedizioni e trasporto.
Documentazione contabile e finanziaria di magazzino - 20 ore
Terminologia tecnica specifica del settore in lingua inglese; Modalità e mezzi di pagamento; Normativa fiscale nazionale e internazionale in materia di transazioni commerciali; Normativa nazionale internazionale concernente spedizioni, trasporto e deposito merci; Norme tecniche di fatturazione nazionale e internazionale; Tecniche di archiviazione dei documenti e formalità in materia doganale; Tipologie e caratteristiche dei contratti di spedizione e trasporto e deposito merci; Adottare le prescrizioni per l’assolvimento degli obblighi fiscali nazionali e internazionali; Utilizzare tecniche di fatturazione per i servizi di trasporto nazionale e internazionale; Utilizzare tecniche per le operazione di pagamento e credito nelle transazioni commerciali nazionali e internazionali, Individuare anomalie negli aspetti contabili fiscali e doganali in relazione al trasporto di merci; Utilizzare tecniche di archiviazione della documentazione.
Gestione del piano di lavoro – 28 ore
Problem finding e problem setting; Processo decisionale e programmazione del lavoro; Tecniche di Problem solving e di gestione dello stress. Applicare procedure di gestione dei problemi; Identificare e valutare i fattori di rischio dello stress.
Pianificazione degli spazi in magazzino – 24 ore
Procedura di gestione delle merci e delle scorte di magazzino; Schemi di disposizione del magazzino; Sistemi gestionali e organizzativi di un magazzino merci; Tipologie di merci e relative specifiche di stoccaggio, movimentazione e lavorazione; Adottare procedure di pianificazione operativa e procedure di segnalazione di non conformità merci; Prefigurarsi l’utilizzo e l’ottimizzazione degli spazi di magazzino funzionali al corretto espletamento delle operazioni di stoccaggio e spedizione; Utilizzare tecniche di pianificazione di risorse e di mezzi; Utilizzare software ERP (Enterprise Resource Planning).

Per ulteriori informazioni potete contattarci telefonicamente allo 045-956081