EBILCOOP: ENTE BILATERALE NAZIONALE PER I LAVORATORI DI COOPERATIVE

EBILCOOP: ENTE BILATERALE NAZIONALE PER I LAVORATORI DI COOPERATIVE

In data 23 Febbraio 2016, presso la sede di Un.I.Coop. Veneto, si terrà una tavola rotonda per presentare l'Ente Bilaterale di nuova costituzione tra le parti sociali UN.I.COOP. (associazione datoriale) UGL (sindacato), nell'ambito dei settori logistica trasporto facchinaggio, spedizione merci e servizi in ambito turistico e alberghiero.

L'ENTE BILATERALE NAZIONALE PER I LAVORATORI DI COOPERATIVE (EBILCOOP), è un organismo paritetico costituito nel 2015 dalla organizzazione datoriale UNICOOP- Unione Italiana Cooperative- e la Federazione Nazionale UGL Terziario.

EBILCOOP, è un ente senza finalità di lucro, che ha natura giuridica di associazione riconosciuta e costituisce per le aziende ed i lavoratori, nell’ambito della bilateralità, uno strumento unico cui vi si rimandano i diversi CCNL stipulati dalla Organizzazione Datoriale e Sindacale sopra menzionate, a prescindere dal settore di appartenenza contrattuale.

EBILCOOP investe le proprie risorse per lo svolgimento delle attività individuate dalle parti sociali in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionale.

L’impegno di EBILCOOP, inoltre, è quello di coadiuvare le aziende nelle attività di formazione e garantire forme di sostegno al reddito a favore dei lavoratori dipendenti nonché l’integrazione di particolari prestazioni sociali rientranti nel welfare contrattuale, anche attraverso la costituzione di una copertura di assistenza sanitaria integrativa di carattere mutualistico.

 

Link: http://www.ebilcoop.it/