WORK EXPERIENCE VERONA: OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE VR

WORK EXPERIENCE VERONA: OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE VR

Progetto approvato nell’ambito della DGR 1321 del 25/10/2022 “Percorsi per il rafforzamento delle competenze e per l’inserimento occupazionale – NEXT GENERATION WE, con DDR n. 30 del 18/01/2023 sostenuto dal Programma Regionale Veneto Fondo Sociale Europeo Plus (PR Veneto FSE+) 2021-2027.

Il report di Excelsior e Unioncamere in una proiezzione 2022-2027 ha stimato che la necessità nazionale di professioni esecutive nel lavoro d’ufficio ammonta a circa 531’200 profili tra cui l’addetto amministrativo segretaria.

Il ruolo DELL'OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE, nel tempo, si è evoluto fino a integrare aspetti paralleli alla gestione delle attività più pratiche e operative. A questa figura sono oggi assegnati diversi compiti e responsabilità, dall'esecuzione quotidiana di procedure e controllo del raggiungimento degli obiettivi, alla proposta di integrare soluzioni mirate al miglioramento del benessere dei collaboratori. È divenuta il perno cui l’azienda da capo per la trasversalità delle competenze che la rende fulcro del processo lavorativo. Figura poliedrica che in un momento cruciale come quello attuale post pandemico e sagrato dal conflitto ucraino Nel quale le aziende spesso integrano servizi innovativi, i cui procedimenti meritano uno studio approfondito e un’implementazione attenta di tutte le fasi, soprattutto di quelle iniziali compiute dall’impiegato amministrativo.

TITOLI D'ACCESSO:

Sono destinatari della presente iniziativa 9 soggetti disoccupati ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comm 15-quater e del D. Lgs. 150/20151, beneficiari non di prestazioni di sostegno al reddito, residenti o domiciliati nel territorio regionale, di età superiore ai 30 anni. Titolo
preferenziale per la selezione saranno titoli di studio e/o esperienze professionali in ambito amministrativo e/o contabile e/o fiscale e/o organizzativo dell’attività aziendale.

Per far parte del gruppo è necessario superare una prova di selezione che si terrà

VENERDì 19 MAGGIO 2023 ORE 9.00 

presso la sede di Unicoop Veneto in Via Sommacampagna 63/H – 37137 Verona (Scala D – IV Piano)

148 ORE FORMAZIONE GRATUITA

+ 480 STAGE REMUNERATO 

 

Programma del corso: 148 ore: 

GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI: 

· Elementi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni.

· Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy Tipologia.

· Caratteristiche e funzionalità delle principali attrezzature dufficio (fax, fotocopiatrice,scanner, ).

· Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione Tipologia.

· Caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, )

· Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale

· Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitali di documenti e datiGGGGXXXFF

REALIZZARE LA SISTEMATIZZAZIONE DI COMUNICAZIONI E DOCUMENTI:

· Comunicazione professionale in lingua inglese Tipologia,

· Caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per la redazione di testi e presentazioni

· Tecniche di comunicazione scritta

· Tipologia e caratteristiche dei diversi documenti (lettere commerciali, report, presentazioni, )

· Elementi di rappresentazione grafica

· Conoscenza applicati alla formalizzazione di dati ed informazioni

 

REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI

· Principali documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per lelaborazione e la registrazione

· Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per il trattamento dei documenti amministrativo contabili

· Elementi relativi ai principali riferimenti normativi in materia di amministrazione e contabilità aziendale

· Adempimenti amministrativi e monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti

· Elementi di amministrazione aziendale

· Elementi di amministrazione

 

ORGANIZZARE EVENTI E RIUNIONI:

· Tecniche e strumenti di time management

· Tecniche e strumenti di pianificazione delle attività

· Tipologia e caratteristiche dei servizi per viaggi caratteristiche e funzionalità delle strumentazioni e degli ambienti per riunioni ed eventi di lavoro

· Tecniche e strumenti per la prenotazione di biglietti, pernottamenti e servizi connessi alle trasferte, alle riunioni ed agli eventi di lavoro

· Tecniche e strumenti di gestione di agende cartacei e digitali

ARTICOLAZIONE DEL CORSO : 

 

· 4 ore di orientamento di gruppo
• 6 ore di orientamento individuale
• 148 ore di formazione per OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE
• 4 ore di valutazione degli apprendimenti
• 24 ore di formazione per le competenze digitali/green/soft
• 4 ore di teatro d’impresa
• 16 ore di counseling individuale per n.3 dei partecipanti al progetto
• 3 mesi (480 ore) di tirocinio presso azienda partner
• 6 ore di accompagnamento al tirocinio

Validità:

Al termine del progetto e al seguito del raggiungimento del 70% del monte ore formativo e di tirocinio, e dopo il superamento della prova di accertamento delle competenze finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze acquisite.

Facilitazioni previste:

 

Corso completamente gratuito.
Per i destinatari dell’iniziativa è prevista l’erogazione di un’indennità esclusivamente per l’attività di tirocinio. L’indennità, pari a € 450,00 lordi/mese, sarà riconosciuta solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore mensile previsto dal progetto formativo del tirocinio. Il tirocinio ha durata fissa di 3 mesi. Al fine di garantire esperienze qualitativamente valide, non è consentito prevedere
un impegno orario inferiore alle 30 ore settimanali (120 ore mensili) e superiore a quanto previsto dal CCNL di riferimento.

Frequenza:

La frequenza al corso è obbligatoria. Lezioni in aula da lunedì a venerdì per un monte ore settimanale massimo di 40 ore. Il 50% della formazione nell’intervento OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE, sarà svolto in modalità on line.

SCARICA QUI LA LOCANDINA 

 

Per informazioni: telefono: 045956081 mail: veneto@unicoop.veneto.it