
FORMAZIONE E INFORMAZIONE IN MATERIA DI PREVENZIONE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO - REINSERIMENTO
UN.I.COOP. PER LA TUTELA DELLA DISABILITA'
E' al via il progetto della UN.I.COOP. Nazionale, supportato
dal Dipartimento Nazionale Progettazione e Formazione e dalla piattaforma Formacoop, UN.I.COOP. per la tutela della disabilita'
Il progetto vede il coinvolgimento di 7 regioni, Lombardia, Veneto, Marche, Lazio, Sardegna, Puglia e Sicilia.
Erogato in modalita' E-learnig, dalla piattaforma Formacoop, si articola su 4 moduli della durata complessiva di 15 ore.
Le argomentazioni trattate vanno dalle direttive europee alla convenzione ONU sui diritti delle persone, passando per l'aggiornamento del Decreto Legislativo 81/2008, con i diritti del lavoratore e alla tutela privilegiata dei disabili, alle modalità applicative della legge 190 del 23 dicembre 2014 con le relative circolari INAIL.
Un doveroso ringraziamento a INAIL, e precisamente alla DIREZIONE CENTRALE PRESTAZIONI SOCIO-SANITARIE, per aver finanziato il progetto.
INSIEME PER CRESCERE,
ANCHE PER LA TUTELA DELLA DISABILITA'.
MODULI
Modulo 1 Tutela della disabilità
- 4 ORE –
convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 13 dicembre 2006 – Direttiva 2000/78/CE del Consiglio del 27 novembre 2000 - quadro generale per la parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro – il recepimento nella legislazione italiana – articolo 3, comma 3 bis del decreto legislativo 9 luglio 2003, n.216 come aggiunto dalla legge 9 agosto 2013, n.99 – nozione di accomodamento ragionevole (misure organizzative e misure strutturali) – obbligo di adozione degli accomodamenti ragionevoli - omessa adozione degli accomodamenti ragionevoli – 5 responsabilità del datore di lavoro per violazione della normativa antidiscriminatoria - licenziamento del disabile (eventuale natura discriminatoria).
Modulo 2 Disabilità e inidoneità sopravvenuta
– 3 ORE –
differenze tra disabilità e inidoneità alla mansione – il medico competente e la sorveglianza sanitaria – i giudizi del medico competente – obbligo di visita del medico competente al rientro al lavoro dopo un’assenza per motivi di salute di durata superiore ai sessanta giorni continuativi – gli obblighi del datore di lavoro ex articolo 42 del decreto legislativo 81/2008 e i diritti del lavoratore.
Modulo 3 La tutela privilegiata dei disabili da lavoro
- 4 ORE –
il fondamento costituzionale – articolo 38, comma 2, Costituzione – Testo Unico dell’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali – la tutela dell’integrità psicofisica dei lavoratori – il reinserimento sociale e lavorativo – articolo 1, comma 166, della legge 23 dicembre 2014, n.190 – novità introdotte dalla legge 30 dicembre 2018, n.145, articolo 1, comma 533 – aiuti di Stato compatibili ai sensi del Regolamento (UE) n.651/2014 del 17 giugno 2014 - conoscenze di base in materia di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro - normativa generale in tema di salute e sicurezza sul lavoro; concetti di rischio, danno e pericolo; criteri metodologici per la valutazione dei rischi; misure di prevenzione e protezione per l’eliminazione o riduzione degli stessi.
Modulo 4 Le modalità applicative dell’articolo 1, comma 166, della legge 23 dicembre 2014, n.190
– 4 ORE –
Attivazione dei progetti di reinserimento lavorativo personalizzati - Regolamento per il reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro – Circolari Inail 30 dicembre 2016, n. 51, 25 luglio 2017, n.30 e 26 febbraio 2019, n. 6.
Le lezioni saranno tenute da docenti dell’Università “La Sapienza” di Roma ed esperti su sicurezza sul lavoro e disabilità e medici del lavoro.
termine iscrizioni 30/05/2022
ricordiamo e il percorso è completamente gratuito e si potrà seguire attraverso modalità fad.
per iscriversi e per ricevere il calendario, scrivete una mail veneto@unicoop.veneto.it avente come oggetto: FORMAZIONE E INFORMAZIONE IN MATERIA DI PREVENZIONE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO - REINSERIMENTO E INTEGRAZIONE LAVORATIVA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ DA LAVORO oppure chiamare il 045956081