Servizi

Revisioni:

Secondo quanto previsto dalla normativa che disciplina la figura del revisore di società cooperative, il D.Lgs. 220/02, la UN.I.COOP. effettua un'azione di vigilanza diretta nei confronti delle cooperative associate.

Tramite personale qualificato, l'Ufficio si occupa della programmazione di  tutte le revisioni - annuali/biennali cui sono soggette le cooperative - e aggiorna la banca dati Nazionale.

VIGILANZA E CONTROLLO SULLE SOCIETÀ COOPERATIVE

Le società cooperative sono sottoposte alle autorizzazioni, alla vigilanza e agli altri controlli sulla gestione previsti dalle leggi speciali (art. 2545- quaterdecies codice civile).

La vigilanza ai sensi del D.L.gs 220/2002 riguarda tutte le tipologie di società cooperative e loro consorzi. Viene esplicata attraverso le c.d. revisioni ordinarie, che hanno una diversa periodicità a seconda delle caratteristiche e delle dimensioni delle cooperative.

a.Le società cooperative non aderenti ad alcuna Centrale cooperativa sono sottoposte alla vigilanza (revisioni ordinarie e straordinarie) direttamente da parte del MISE -  Ministero dello Sviluppo Economico, per mezzo di propri revisori.
L’ente pubblico si avvale di professionisti (revisori dei conti) iscritti in un apposito albo e ai quali viene dato uno specifico incarico.

b.Nel caso di società cooperative aderenti ad una Associazione di rappresentanza legalmente riconosciuta, le revisioni ordinarie sono demandate a quest’ultima. L’attività di revisione viene attuata da revisori incaricati ed abilitati dall’Associazione stessa attraverso corsi promossi direttamente dalle Associazioni di riferimento, previa autorizzazione del Ministero.
I corsi, della durata di 90 ore, consentono al revisore di essere iscritto in un apposito albo istituito presso il MISE e di svolgere l’attività di vigilanza avvalendosi di un tesserino di identificazione.
Al revisore si applicano le cause di incompatibilità previste dall’articolo 2399 del codice civile.

L’attività di vigilanza è volta a garantire la trasparenza di gestione e il corretto funzionamento amministrativo della cooperativa e ad assicurare che le società e gli enti che si dicono mutualistici perseguano effettivamente tali finalità.

La figura del revisore ha il compito di:

1. controllare la situazione economica e gestionale della cooperativa, verificandone la corretta tenuta della contabilità e la regolarità rispetto alle norme di legge e a quelle straordinarie;
2. controllare la partecipazione dei soci alla vita sociale e allo scambio mutualistico;
3. verificare che la cooperativa abbia  requisiti necessari per beneficiare delle agevolazioni fiscali e previdenziali;
4. fornire agli organi di direzione e di amministrazione degli enti suggerimenti e consigli per migliorare la gestione ed il livello di democrazia interna;
5. in caso di necessità, diffidare la cooperativa ai sensi dell’art. 5 del D.lgs. n. 220/2002.

Lavoro:

Ente accreditato per i Servizi al Lavoro ex art. 25 LR. 3/2009 DGR 2238 del 20/12/2011 – Cod. Accr. L164

Attraverso la propria area dedicata al Lavoro Un.I.Coop Unione Regionale Veneto  progetta interventi di politica attiva rivolti a giovani e adulti disoccupati/inoccupati, guida le aziende nell’attivazione e gestione di progetti di tirocinio, offre opportunità di formazione a tutti coloro che intendono implementare le proprie competenze professionali e promuove progetti di inclusione sociale.

Un.I.Coop Unione Regionale Veneto  ha partecipato agli Interventi di politica attiva per il reinserimento, la riqualificazione, il reimpiego dei lavoratori del sistema produttivo colpito dalla crisi economica negli anni 2010, 2011 e 2012, mettendo a disposizione personale esperto per l'espletamento delle DGR 808 del 15/03/2010; DGR 4213 del 29/12/2009; DGR 650 del 17/05/2011, DGR. n. 1198 del 25/06/2012 gestendo più di 300 lavoratori nelle sedi accreditate di Verona e Rovigo. Ha partecipato alla progettazione e all’espletamento di interventi in base alla 702 del 14/05/2013 riguardante la realizzazione delle politiche attive con modalità a sportello.

 

SERVIZI ALLE AZIENDE:

Servizio di attivazione Tirocini di inserimento e reinserimento lavorativo

UN.I.COOP. – UNIONE REGIONALE VENETO promuove esperienze di tirocinio di inserimento/reinserimento lavorativo rivolte a soggetti inoccupati/disoccupati o in situazione di svantaggio presso aziende con sede operativa ubicata in Veneto.

L’obiettivo è quello di realizzare un’esperienza formativa e lavorativa temporanea, non costituente rapporto di lavoro, finalizzata a far conoscere e sperimentare in modo concreto la realtà lavorativa attraverso un affiancamento on the job così da acquisire competenze spendibili nel mercato del lavoro che facilitino l’inserimento lavorativo e l’occupabilità del soggetto.

Caratteristiche dei soggetti ospitanti e limiti numerici:

Possono ospitare tirocini tutti i datori di lavoro pubblici e privati, i liberi professionisti e i piccoli imprenditori anche senza dipendenti con sede operativa in Veneto a condizione che siano in regola con la normativa di cui al D.lgs. 81/08 (“Testo Unico in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro”), con la normativa di cui alla L. 68/99 (“Norme per il diritto al lavoro dei disabili”) e con l’applicazione dei contratti e accordi collettivi di lavoro.
I soggetti ospitanti possono accogliere contemporaneamente tirocini nei limiti numerici di seguito indicati:
a)    Liberi professionisti e piccoli imprenditori senza dipendenti: 1 tirocinante;
b)    Attività aziendali con un numero di dipendenti a tempo indeterminato compreso tra 1 e 5: 1 tirocinante;
c)    Attività aziendali con un numero di dipendenti a tempo indeterminato compreso tra 6 e 20: non più di 2 tirocinanti;
d)    Attività aziendali con 21 o più dipendenti a tempo indeterminato: tirocinanti in misura non superiore al 10% dei suddetti dipendenti, con arrotondamento all’unità superiore.

Durata tirocinio:
I Tirocini di inserimento/reinserimento lavorativo per soggetti disoccupati/inoccupati possono avere una durata massima di 6 mesi, proroghe comprese

Tutoraggio:
L’azienda deve individuare un tutor aziendale con il compito di agevolare l’inserimento del tirocinante nell’ambiente lavorativo e permettere il raggiungimento degli obiettivi formativi definiti dal progetto.

Progetto formativo:
Il tirocinio è svolto sulla base di un progetto formativo individuale sottoscritto dal soggetto promotore, dal soggetto ospitante e dal tirocinante nel quale vengono definiti:
-    Sede di svolgimento del tirocinio
-    Durata
-    Tempi di accesso ai locali aziendali
-    Importo dell’indennità di partecipazione mensile corrisposta al tirocinante
-    Nominativi del tutor didattico-organizzativo e del tutor aziendale
-    Estremi delle polizze assicurative (INAIL, RC)
-    Obiettivi specifici del percorso di formazione e addestramento
-    Attività previste per l'acquisizione di tali competenze da parte del tirocinante e modalità di svolgimento
-    Presenza di eventuali facilitazioni previste (buoni pasto, rimborso spese, ecc...)

Indennità di partecipazione:
I tirocini devono prevedere la corresponsione di una indennità di partecipazione non inferiore a 400,00€ lordi mensili, riducibili a 300,00 € lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa.
Nei tirocini in cui si preveda un impegno orario mensile fino a 80 ore, la misura dell’indennità di corrispondere al tirocinante è ridotta del 50 %.

UN.I.COOP. – UNIONE REGIONALE VENETO in qualità di Organismo proponente, offre assistenza alle aziende che intendono attivare percorsi di tirocinio di inserimento/reinserimento lavorativo mettendo a disposizione i seguenti servizi di base e accessori.

 

TIPOLOGIA SERVIZIO DESCRIZIONE
Predisposizione progetto formativo Definizione delle modalità, tempi e obiettivi formativi del percorso di tirocinio sulla base delle indicazioni aziendali
Adempimenti su Portale Regionale IDO Presa in carico del tirocinante e inserimento dati tirocinante e azienda su Portale Regionale IDO (Incontro Domanda Offerta)
Comunicazioni Obbligatorie Inserimento progetto formativo su COVeneto e Invio Comunicazioni Obbligatorie UNILAV
Predisposizione Documentazione di tirocinio Predisposizione Convenzioni di tirocinio sulla base delle Disposizioni regionali, Registri ecc.

 

UN.I.COOP. – UNIONE REGIONALE VENETO offre inoltre un servizio di ricerca di bandi e/o opportunità di finanziamento attivati Fondo Sociale Europeo (attraverso Bandi regionali) o Ministero delle politiche del Lavoro (attraverso iniziative promosse da Italia lavoro) che prevedano periodi di tirocinio in azienda a favore di soggetti inoccupati/disoccupati.

Formazione per la Sicurezza:
UN.I.COOP. – UNIONE REGIONALE VENETO in qualità di Ente Datoriale e quindi individuato in sede di conferenza permanente tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, ha la possibilità di organizzare e erogare tutte le attività formative previste dal Decreto Legislativo 81/08 (Testo Unico in materia di Salute e Sicurezza e nei Luoghi di Lavoro), in particolare:
-    Formazione Generale dei Lavoratori (anche in modalità e-learning)
-    Formazione Specifica e Aggiornamento dei Lavoratori
-    Formazione e Aggiornamento dei preposti
-    Formazione e Aggiornamento dei Dirigenti
-    Formazione e Aggiornamento del DLSSP
-    Formazione e Aggiornamento del RSPP
-    Formazione e Aggiornamento del RLS
-    Formazione e Aggiornamento dell’Addetto al Primo Soccorso (anche con Defibrillatore)
-    Formazione dell’Addetto Antincendio
-    Formazione e Aggiornamento sulle attrezzature da lavoro (secondo quanto previsto dall’art. 73 del D.Lgs 81/08 e in ottemperanza all’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012)